domenica 20 luglio 2008

Ciò che vediamo oggi





In 1984 di George Orwell, quando aumenta il prezzo del pane, le agenzie di stampa dello Stato di Oceania battono la notizia che la popolazione è scesa in piazza a manifestare per ringraziare il governo di aver diminuito il prezzo del pane.

In un racconto di Gianni Rodari, a Pinocchio continua a crescere il naso ogni volta che dice bugie, ma il burattino ha reso questo fenomeno un business: si taglia il naso e, con il legno ricavato, costruisce mobili in massello che vende a caro prezzo.

Fantasia... che a volte è destinata a essere superata dalla realtà. Ieri, da tutti i telegiornali, specie quelli delle sue televisioni, il Presidente del Consiglio che non ho mai votato (e ne sono fiero) ha annunciato e ripetuto fino alla nausea che l'emergenza rifiuti in Campania è risolta, aggiungendo anche una serie di commenti della serie "chi si loda s'imbroda" sul fatto che tutto è avvenuto a tempo di record e che tutti gli altri avevano fallito dove solo lui è riuscito.

Oggi, 20 luglio 2008, la situazione della mia città, Santa Maria Capua Vetere (uno dei comuni più borghesi della provincia di Caserta, sede di Tribunale e di Università) si presentava nel modo che le immagini presenti, scattate tra le 9,30 e le 10,00. possono illustrare meglio di tutte le parole. N. B.: sono state tutte scattate in zone residenziali, in una si osserva benissimo sullo sfondo l'Anfiteatro Campano, ossia il reperto archeologico più importante della città, noto in tutto il mondo.
Che dire? Come stanno davvero le cose? Butto lì qualche ipotesi: 1) Santa Maria Capua Vetere non fa più parte della Campania, è stata annessa dal Burundi; 2) nella fotocamera del mio cellulare si formano delle singolari illusioni ottiche; 3) senza rendermene conto, stamattina sono entrato in un corridoio spazio-tempo che mi ha riportato indietro di alcuni mesi; 4) durante la notte, gruppi organizzati di comunisti sono andati in giro per la città disseminando tonnellate di spazzatura dappertutto per screditare il grande successo del Governo; 5) qualcuno sta raccontando delle palle e, quel che è peggio, i gonzi ci credono.
Scegliete voi la risposta che preferite e, se ve ne importa qualcosa, fatemela conoscere.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono fiero come te di non aver mai votato il sig. Berlusconi (non credo ad una sua sola parola!!),non sono un gonzo e quindi scelgo la n°5!!!
ciao Bernardo